IRIS 

Questo sito installa nel computer del visitatore "cookies tecnici" per conservare alcune informazioni che aiutano il corretto funzionamento del sito

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

Call for Papers Artimino 2016

Call for Papers 2016

INCONTRI DI ARTIMINO SULLO SVILUPPO LOCALE EDIZIONE 26 : 21-23 novembre 2016

Call for papers 2016: “Luoghi, reti e attori del cambiamento. Manifattura digitale, finanza alternativa, nuovi scenari territoriali

Gli Incontri di Artimino 2016 prevedono una specifica sessione dedicata alla presentazione e discussione di working papers inediti, presentati in particolare da giovani ricercatori, realizzata in collaborazione con Cambio. Rivista sulle trasformazioni sociali, con c.Met05 Centro interuniversitario di studi di economia applicata alle politiche industriale, allo sviluppo locale e all’internazionalizzazione, e col Dottorato Development Economics and Local Systems - DELoS, Università di Firenze e di Trento, ma aperta anche ai ricercatori di altre scienze sociali e territoriali.

Il tema della Call for papers di quest’anno è legato ai contenuti dell’ultimo volume di Giacomo Becattini: “La coscienza dei luoghi. Il territorio come soggetto corale” Con un dialogo tra un economista e un urbanista, di Giacomo Becattini e Alberto Magnaghi. Si ricordano a titolo esemplificativo alcune tracce: La dialettica fra la forza disgregatrice delle relazioni capitalistiche, finanziarie ed oligopolistiche globali, da una parte, e dall’altra il potere contro-bilanciante dei luoghi in senso proprio, cioè con un senso di appartenenza sviluppato intorno a tradizioni ed eventi e in rapporto con un insieme di specializzazioni produttive locali e di beni comuni territoriali. Opportunità e rischi di relazioni cooperative locali e attente al bene comune, anche in termini di produttività generale e comparata. La combinazione coi meccanismi della concorrenza e delle reti. Le condizioni che possono rafforzare il potere contro-bilanciante, in particolare le politiche centrate suoi luoghi e sulle relazioni fra luoghi.

Ricercatori e studiosi sono invitati a presentare le loro proposte di paper al Comitato scientifico, scrivendo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. (oggetto: call for papers Artimino 2016).

L’abstract, di massimo 500 parole, dovrà essere inviato entro il 30 Settembre 2016 15 Ottobre 2016;
quattro contributi saranno selezionati entro il 10 Ottobre 2016 20 Ottobre 2016 e potranno essere presentati e discussi nella sessione pomeridiana del 22 Novembre.
Gli autori degli abstract selezionati saranno invitati a produrre un paper che sviluppi i temi della proposta entro il 10 Novembre 2016 15 Novembre 2016.

 

Riepilogo date rilevanti:

 

- entro il 15 Ottobre 2016: invio degli abstract

- entro il 20 Ottobre 2016: comunicazione degli astract selezionati per la presentazione

- entro il 15 Novembre 2016: invio dei paper

 Stampa  Email